La nostra organizzazione effettua revisioni legali e su base volontaria al fine dell’espressione di un giudizio sui bilanci, annuali o infrannuali, redatti in conformità ai principi contabili di riferimento (Principi contabili emessi dall’O.I.C., IFRS, US Gaap, ecc.) che si basano su verifiche condotte in accordo con i Principi di Revisione internazionali (ISA). Le revisioni complete includono una verifica dei processi aziendali e delle procedure di controllo esistenti. REVICOM, insieme a servizi di revisione legale e volontaria, offre servizi in ambito: esame dei bilanci pro forma; pareri di congruità previsti da norme di legge; revisione dei reporting package di gruppo; supporto al collegio sindacale; audit sulla transizione agli International Financial Reporting Standards e US GAAP; attestazione dei financial covenants.
Rappresenta l’attività di supporto offerta nell’ambito di operazioni di acquisizione, joint-ventures e alleanze strategiche. L’attività di due diligence dà a compratori, venditori e ad eventuali altre parti interessate informazioni rilevanti circa il “business risk” associato alla specifica operazione, nonché tutta una serie di altri dati, di natura finanziaria e non, così come richiesti dalle parti.
Specifici interventi aventi lo scopo di effettuare un’analisi preliminare sul sistema di controllo interno della Società, sull’applicazione dei principi contabili di riferimento e su tutte le altre informazioni utili ad individuare possibili problematiche, prima dell’avvio di una revisione completa.
L’estensione del lavoro di verifica da effettuarsi dipenderà fondamentalmente dall’obiettivo richiesto dalle istruzioni del cliente, in tutti quei casi in cui i revisori non sono chiamati ad applicare tutte le procedure di verifica che una revisione completa comporta. Conseguentemente, il rapporto del revisore indicherà i risultati del lavoro svolto senza dare alcun giudizio sul bilancio.
La determinazione del valore di un’azienda o di un asset aziendale è una attività molto articolata basata sia su elementi oggettivi che analitici.
I professionisti Revicom, grazie alla propria esperienza e competenza, possono supportare i propri clienti nella determinazione del Valore del Capitale Economico dell’impresa o di una sua componente, in ambito
Supporto per l’analisi del sistema di controllo interno, in termini di comprensione, identificazione dei rischi e valutazione dei processi. Verifica dell’adeguatezza delle strutture di controllo (ex D.Lgs. 231/2001, Sarbanes-Oxley,…); supporto di natura tecnico-metodologica per il ricalcolo di poste finanziarie del bilancio; supporto in ambito valutazione delle metodologie di risk management applicate dal cliente.
Supportiamo l’area amministrativo-contabile in funzioni quali:
Inoltre, il team di professionisti Revicom può supportare i propri clienti nella:
Revicom offre alle proprie controparti un supporto consulenziale legato alle principali operazioni e modalità di risoluzione di situazioni di crisi d’impresa e legate alla normativa in ambito Codice della Crisi d’Impresa.
Valutazioni del sistema di controllo interno ai fini della valutazione del rischio di frode e dei programmi anti-frode posti in essere dalla società; verifiche in ambito normativa antiriciclaggio (valutazione delle procedure in essere “as is” e analisi dei gap esistenti).
Revicom ha maturato una significativa esperienza in ambito Corporate Finance e supporto nelle transazioni legate a M&A (Mergers & Acquisitions); per tale ragione possono supportare le proprie controparti nella complessa analisi degli aspetti strategici, finanziari e fiscali legati ad una operazione straordinaria.
I professionisti Revicom possono assistere i propri clienti nei seguenti ambiti:
Tax:
Legal: